Foto fiore da  Vaso, aiuola, balcone Gypsophila repens Filou Rose

New Entry 2009
Gypsophila repens
"Filou Rose"
Fioritura: Aprile - Ottobre

Altezza: 25 - 50 cm
Larghezza: 25 - 50 cm
Portamento: Globoso
Tipo Fiore: Semplice
Colore foglia: Verde chiaro
Esposizione: Pieno sole o mezza ombra
Acqua: Media
Concime: Medio
Tipologia: Perenne


Classificazione: New Entry 2009

GYPSOPHILA REPENS 'Filou Rose'

Questa perenne FastraX è veloce e facile da coltivare. E’ costantemente in fioritura in in molte condizioni diverse. Ha una buona ramificazione e un portamento fitto ed è molto adatta per contenitori misti come riempimento e per sovrapposizioni.
E’ anche molto attrente in giardini rocciosi o in bordure nei giardini.    
 
INFORMAZIONI TECNICHE 
 
Tempi di coltivazione:   Piante non fiorite 6-7 settimane; vasi fioriti (dal seme al fiore) 13-15 settimane, White è più precoce di una settimana di Rose. Le piante più grandi includono lo svernamento: 8-9 mesi 
 
Periodo di vendita:   Metà aprile - ottobre 
 
Forma del seme:   Seme nudo 
 
Numero di semi   0 semi/gr
 
Periodo di semina:   Febbraio-marzo per fioritura in maggio-giugno, marzo-maggio per fioritura agosto-settembre e agosto-settembre per vasi fioriti nell’anno successivo dopo lo svernamento. 
 
Metodo di semina:   Semina multipla, 3-5 semi per alveolo 
 
Germinazione:   Stadio I: 7-10 giorni a 23-25°C; Stadi II-IV: 11 -42 giorni a 18-20°C. Pressare leggermente il seme Tenere uniformemente umido. Coprire con un leggero strato di vermiculite. Non metter in pieno sole. Dallo stadio II: ridurre il livello di umidità del substrato. La Gypsophila repens non tollera il ristagno d’acqua. 
 
Coltivazione:   Dopo 6-7 settimane, trapiantare in vasi da 8-10 cm usando più piantine. 
 
Substrato:   Usare un substrato friabile,  a struttura grossolana con un pH di 5.8 – 7.0. 
 
Temperatura:   10-18 °C, iniziare a ventilare a 20 °C. La piante possono svernare in serre fredde a 3-5 °C o in campo. Per lo svernamento all’aperto coprire le piante con tessuto non tesuto. Più bassa è la temperatura , più le piante restano compatte e avranno un più portamento ordinato 
 
Concimazione:   Richiede livelli bassi di fertilizzante. La Gypsophila repens è sensibile ai Sali. E’ meglio effettuare più concimazioni a basso tenore di concime ma frequenti che applicare alte dosi una volta sola. 
 
Suggerimenti colturali:   Non tollera il ristagno d’acqua. Mantenere in posizioni asciutte a permettere ai vasi di asciugare tra una annaffiatura e l’altra. Mantenere il substrato troppo umido ridurrà la qualità della pianta. Siate sicure di grantire un buon drenaggio se coltivate in piena terra. 
 
 
Tutti i colori  
 
 'Filou White'