Foto fiore da  Vaso e aiola Gomphrena globosa Las Vegas White

New Entry 2009
Gomphrena globosa
"Las Vegas White"
Fioritura: Maggio - Ottobre

Altezza: 25 - 50 cm
Larghezza: 25 - 50 cm
Portamento: Eretto
Tipo Fiore: Doppio
Colore foglia: Verde chiaro
Esposizione: Pieno sole o mezza ombra
Acqua: Media a scarsa
Concime: Medio a scarso
Tipologia: Annuale


Classificazione: New Entry 2009

GOMPHRENA GLOBOSA 'Las Vegas White'

Come dice il sua omonima, la Gomphrena serie 'Las Vegas’ offre colori brillanti, emozione, e tollera il caldo proprio per questo è conosciuta Las Vegas. La Gomphrena è nota per la sua affidabilità, e la serie 'Las Svegas’ non si discosta da queste caratteristiche.
I semi puliti permettono semine più facili e riducono il tempo di coltivazione, che poi si trasformano in maggiori guadagni per i coltivatori.
 
Alta 40-50 cm, la serie 'Las Svegas' è perfetta la produzione in vasi da 11 cm.
Tre colori elettrizzanti. 'Pink', 'Purple' e 'White' offrono un miscuglio luminoso per ogni prestazione nel paesaggismo. Veloce periodo di crescita (11-12 settimane) e la versatilità nei giardini rendono questa serie una sicura vincente. Per una combinazione di sicuro scianto, abbinate la serie 'Las Vegas' con la serie Pentas 'Graffiti'®.
 
Le combinazioni di colore dinamiche e vibranti sono un perfetto disegno per richiamare farfalle ed uccellini.
 
INFORMAZIONI TECNICHE 
 
Altezza in giardino:   40-50 cm 
 
Tempi di coltivazione:   Coltivazione in alveolo: 5-6 settimane; Fioritura in vaso (dalla semina alla fioritura): 11-12 settimane 
 
Forma del seme:   Seme pulito 
 
Numero di semi:   0 semi/gr
 
Periodo di semina:   gennaio - giugno, seminare ad intervalli 
 
Metodo di semina:   1-2 semi per alveolo, la semina diretta in vaso è possibile. 
 
Germinazione:   Stadio I: 10 giorni a 25 °C ; Stadio II-IV: 11-35 giorni a 22-24 °C, temperatura diurna e 18 °C temperatura notturna. Coprire leggermente con vermiculite e mantenere il substrato completamente saturo. Evitare la luce del sole diretta durante la germinazione. Dallo stadio II ridurre l’umidità e coltivare in serra ben ventilata e luminosa. 
 
Coltivazione:   5-6 - settimane dopo la semina, trapiantare 1 zolletta in vasi da 10-12 cm. 
 
Substrato:   Usare terricci ben drenanti, substrato di coltivazione, con 15-30% di argilla, 0-20 % parti di (es. fibra di cocco, perlite), 1-1.5 kg/m3 di fertilizzante complesso bilanciato, 0-2 kg/m3 fertilizzante a lenta cessione (3 mesi), chelato di ferro, microelementi, pH: 5.5-5.8. 
 
Temperatura:   Coltivare a 20-24 °C durante il giorno e 15 °C durante la notte o all’aperto. Evitare temperature inferiori a 10 °C. Proteggere le giovani piante dal gelo all’esterno. La Gomphrena non tollera il gelo. 
 
Fertilizzazione:   Sono richiesti livelli moderato-alti di fertilizzante. Concimare settimanalmente com 100-150 ppm di azoto (con 2 kg/m3 di fertilizzante a lenta cessione nel substrato) usando un concime complesso ben bilanciato. Evitare livelli elevati di ammonio e azoto. Controllate il livello di fosfati nel substrato. 
 
Suggerimenti colturali:   La Gomphrena richiede un apporto relativamente elevato di acqua durante la stagione, ma durante la coltivazione permettere al substrato nel vaso di asciugare tra una annaffiatura e l’altra. Evitare eccessiva umidità in serra e eccessive irrigazioni durante la fioritura. Se viene applicato troppo fertilizzante, la Gomphrena sarà sovra dimensionata e soffice. 
 
 
Tutti i colori  
 
  'Las Vegas Mix'
 
 'Las Vegas Purple'
 
 'Las Vegas White'