Foto fiore da  Vaso e aiola Dianthus gratianapolitanus Flavora Rose Shades

New Entry 2009
Dianthus gratianapolitanus
"Flavora Rose Shades"
Fioritura: Maggio - Agosto

Altezza: < 25 cm
Larghezza: 25 - 50 cm
Portamento: Globoso
Tipo Fiore: Semplice
Colore foglia: Verde chiaro
Esposizione: Pieno sole
Acqua: Media a scarsa
Concime: Medio a scarso
Tipologia: Perenne


Classificazione: New Entry 2009

DIANTHUS GRATIANOPOLITANUS, 'Flavora Rose Shades'

Con la dolce fragranza, i vantaggi di FastraX e le sfumature rosa, il nuovo Dianthus 'Flavora Rose Shades' fa proprio onore al suo nome.
Il nome Dianthus deriva dalla cultura greca e vuol dire fiore divino e ‘Flavora è proprio questo. Fiorendo già dal primo anno senza vernalizzazione, 'Flavora Rose Shades' offre al coltivatore una crescita uniforme, portamento compatto, programmabile a rotazione in serra per una bella vendita durante tutta l’estate.
Con i suoi 20 cm di altezza ‘Flavora’ è una meravigliosa aggiunta nel giardino roccioso, in contenitori misti o in aree urbane nelle aiole dove con il suo profumo può essere apprezzato da tutti.
Si abbina a Pentas 'Northern Lights Lavender' and Rudbeckia 'Prairie Sun' in miscugli che attirano con certezza le farfalle.
         
INFORMAZIONI TECNICHE 
 
Tempi di coltivazione:   Piante non fiorite 5-6 settimane; vasi fioriti (dal seme al fiore)
 
Vasi fioriti incluso lo svernamento: 7-8 mesi 
 
Periodo di vendita:   Maggio - agosto 
 
Forma del seme:   Seme nudo 
 
Numero di semi:   0 K/g 
 
Periodo di semina:   Febbraio - aprile per fioritura a maggio - luglio, agosto - settembre per fioritura nell’anno successivo 
 
Metodo di semina:   Semina multipla, 3-5 semi per alveolo Altrimenti, semina diretta nel vaso finale. 
 
Germinazione:   7 -14 giorni a 20 – 22 °C. Coprire leggermente con vermiculite, mantenere uniforme il livello di umidità. I semi sono sensibili al ristagno d’acqua e alle condizioni di secco. Dallo stadio II esporre alla luce e ridurre la temperatura a 18 °C. 
 
Coltivazione:   4-6 - settimane dopo la semina, trapiantare in vasi da cm 10-12 cm. 
 
Substrato:   Usare un substrato friabile  a struttura grossolana con un pH di 5.5-5.8. 
 
Fotoperiodo/ Luce:   Piante neutrodiurne. All’inizio della primavera, si consiglia, luce di assimilazione abbinata con temperature di 15-18 °C per aiutare un buon sviluppo dei fiori e la qualità della pianta. 
 
Temperatura:   15-18 °C , iniziare a ventilare a 20 °C . Si richiede, per la fioritura, una temperatura minima di 15 °C. La piante possono svernare in serre fredde a 3-5 °C. 
 
Fertilizzazione:   Richiede livelli bassi di fertilizzante. 
 
Suggerimenti colturali:   Spuntare le piante dopo il rinvaso si otterrà un miglioramento e portamento più cespuglioso. E’ intollerante al ristagno d’acqua. Permettere all’apparato radicale di asciugare prima di bagnare nuovamente. Mantenere il substrato di coltura piuttosto secco e spazio sufficiente per limitare il rischio di infezione da fungo.