Foto fiore da  Vaso e aiola Celosia cristata Amigo Red

New Entry 2009
Celosia cristata
"Amigo Red"
Fioritura: Aprile - Ottobre

Altezza: 25 - 50 cm
Larghezza: < 25 cm
Portamento: Eretto
Tipo Fiore: Spigato
Dimensione: 5 - 10 cm
Colore foglia: Scura
Esposizione: Pieno sole
Acqua: Molta a Media
Concime: Medio
Impiego: Vaso e aiola
Tipologia: Reciso


Classificazione: New Entry 2009

CELOSIA CRISTATA  ' Amigo Red' 

Il nuovissimo colore della serie, ‘Amigo Red’, porta sul mercato una celosia cristata con un rosso brillante.
Un miglioramento di questa pianta apprezzata nei giardini antichi, 'Amigo Red', ha fiori con una struttura particolare, e una ineguagliata performance in giardino e tutto con una eccezionale tolleranza al caldo.
 
La serie ‘Amigo’ con 15 cm di altezza è perfetta per la produzione in pack. Amigo rende questa serie apprezzata ai coltivatori per la velocità di crescita e l’uniformità tra le piante.
 
Tollerante al caldo e alla siccità, la nuova celosia ‘Amigo Red’ è d’obbligo in ogni ambientazione paesaggistica.
 
INFORMAZIONI TECNICHE 
 
Tempi di coltivazione: Coltivazione in alveolo: 4-5 settimane; vasi fioriti: 10-11 settimane; dalla semina alla fioritura 
 
Forma del seme: Pellettato 
 
Numero di semi:   0 semi/gr
 
Periodo di semina:   Gennaio - giugno 
 
Metodo di semina:   1 semi per alveolo 
 
Germinazione:   Stadio I: 7-10 giorni a 25 °C ; Stadio II-IV: 11-20 giorni a 18-21 °C temperatura diurna e 15-18 °C temperatura notturna. Usare substrati con bcon livelli bassi di Sali soluti e pH: 5.5- 6.0. E’ richiesta luce per la germinazione. Ricoprire leggermente i semi con vermiculite dopo la semina. Mantenere il substrato leggermente umido ma non bagnato. 
 
Coltivazione:   4-5 - settimane dopo la semina, trapiantare 1 zolletta in pack o in vasi da 9-10 cm. 
 
Substrato:   Usare terricci ben drenanti, con 15-30% di argilla, 1-1.5 % di perlite, di fertilizzante complesso bilanciato, chelato di ferro, microelementi, pH: 5.5-6.0. 
 
Temperatura:   Coltivare a 18-20 °C. Alla fine della coltura abbassare la temperatura a 16 °C. Evitare temperature inferiori a 16 °C, perché la Celosia ha bisogno di alte temperature per crescere. 
 
Fertilizzazione:   Sono richiesti livelli moderati di fertilizzante. Concimare settimanalmente con 150-200 ppm di azoto, usando un fertilizante complesso bilanciato con potassio (N:  2K-rapporto: 1:1.5). Evitare livelli elevati di ammonio e azoto. Per evitare carenze di magnesio applicare solfato di magnesio (0,05 %) per 1-2 volte e in caso di carenza di ferro applicare 1-2 volte del chelato di ferro. 
 
Suggerimenti colturali:   Coltivate le piante all’inizio leggermente umide e verso la fine asciutte. Evitare stress inibitori (in particolare temperature basse o mancanza di nutrimento), poiché l’induzione a fiore può avvenire prima che la pianta abbia raggiunto una dimensione sufficiente e in questo modo si abbassa la qualità della pianta. 
 
 
Tutti i colori  
 
 'Amigo Magenta' 
 
 'Amigo Mahagony Red' 
 
 'Amigo Mix' 
 
 'Amigo Neon Rose' 
 
 'Amigo Yellow'