Foto fiore da  Basket vaso o aiuola Begonia tuberhybrida Primary® Pink Shades

New Entry 2009
Begonia tuberhybrida
"Primary® Pink Shades"
Fioritura: Aprile - Settembre

Altezza: 25 - 50 cm
Larghezza: 25 - 50 cm
Portamento: Strisciante/ ricadente
Tipo Fiore: Doppio
Dimensione: 5 - 10 cm
Colore foglia: Scura
Esposizione: Mezza ombra o ombra
Acqua: Media
Concime: Medio
Impiego: Basket vaso o aiuola
Tipologia: Annuale


Classificazione: New Entry 2009

Begonia tuberhybrida F1 ‘Primary Pink Shades’

La forza del Colore! Fioritura precoce.
 
La serie di Begonie ‘Primary’, come la serie sorella ‘Nonstop’®, offre una germinazione e uno sviluppo nell’alveolo impeccabili, fiori grandi e completamente doppi e una eccezionale riuscita in giardino. Precoce a fiorire con un portamento solido e compatto, la serie assicura una produzione effettivamente conveniente. I nuovissimi colori della serie, ‘Deep Red’ and ‘Pink Shades’ completano la selezione di colore ed offrono gli stessi fiori totalmente doppi, con una eccezionale prestazione in giardino come le altre varietà della serie ‘Primary’.
 
Informazioni tecniche
 
Utilizzi: Annuale, pianta da vaso, fioriere per terrazzo, cassette da balcone, piante da aiola e paesaggismo.
 
Tempo di coltivazione: Pianta in alveolo: 8-10 settimane; vasi fioriti (dalla semina alla fioritura): 17-19 settimane
 
Disponibile come: Seme nudo e pellettato, 45.000-55.000 semi/gr
 
Metodo di semina: 1-2 semi per alveolo Periodo di semina: Dicembre - gennaio
 
Germinazione: Stadio I: 7 – 14 giorni a 21-23°C e umidità relative al 95%. Mantenere l’umidità elevate. Germina alla luce, non coprire i semi o le pillole. Luce supplementare (50W/m2) accelera la germinazione e migliora la qualità delle piantine; Stadio II: 28-42 giorni a 20-21°C. Continuare con la luce (14h) ed evitare saturare o essiccare il substrato, mantenere livelli bassi di umidità. La temperature dell’acqua deve essere a 18°C; Stadio III-IV: 18-20 °C.
 
La coltivazione: 6 settimane dopo la semina trapiantare una piantina per alveolo
(4 x 4-6 x 6 cm) e 12 settimane dopo la semina trapiantare una piantina in vaso (10 – 12 cm). Per il trapianto evitare substrati freschi. Due trapianti aiutano lo sviluppo delle radici e migliorano la qualità delle giovani piante.
 
Substrato: Usare un substrato per coltura ben drenante con il 15-30% di argilla, 0-20%                      di perlite, 1-2 kg/m3 di concime complesso bilanciato, chelato di ferro, microelementi, pH: 5.5-6.2.
 
Fotoperiodo – luce:      Pianta a giorno lungo. Giorno lungo (14-16 h) favorisce l’induzione a fiore. In inverno si raccomanda luce di assimilazione per un buono sviluppo e qualità della pianta e accorcerà i tempi di coltivazione. Con i giorni corti, come risultato, avremo la formazione del tubero.
 
Temperatura:    Coltivare a 16-18 °C. 10 giorni prima della vendita si può scendere a 16 °C. Le temperature sotto i 14 °C produrranno la formazione dei tuberi e un allungamento della coltivazione.
 
Concimazione: Sono richiesti moderati livelli di fertilizzante. Concimare le piante alternando 150-200 ppm di azoto, usando un concime complesso potassico bilanciato (N: K2O-rapporto: 1:1,5). Tenere bassi i livelli di ammonio, altrimenti si danneggiano le radici. Ad alte concentrazioni di azoto le foglie diventano troppo grandi. Evitale il pH inferiore a 6,5, come il pH elevato procura carenze di ferro. Applicare del chelato di ferro se la clorosi ferrica diventa un problema. Per evitare carenze di magnesio somministrare del solfato di magnesio (0,025%) 1-2 volte. Fertirrigazioni fogliari supplementari con apporti di potassio favorisce la crescita compatta della pianta e il verde scuro del fogliame . Evitare alte concentrazioni di sali nel substrato.
 
Consigli colturali: Per la vendita indurire le piante a 16 °C e luce UV. Mantenere una distanza sufficiente tra le pianta in serra. Non coltivare troppo bagnato, perchè le radici sono sensibili. Evitare una umidità relativa alta nella serra. Controllare le piante all’Oidio e trattarle in maniera conveniente.