Foto fiore da  Vaso, aiuola, balcone, basket Begonia tuberhybrida Illumination® Peaches

New Entry 2009
Begonia tuberhybrida
"Illumination® Peaches'n Cream"
Fioritura: Aprile - Settembre

Altezza: 25 - 50 cm
Larghezza: 25 - 50 cm
Portamento: Strisciante/ ricadente
Tipo Fiore: Doppio
Dimensione: 5 - 10 cm
Colore foglia: Scura
Esposizione: Pieno sole o mezza ombra
Acqua: Media
Concime: Molto a Medio
Impiego: Vaso, aiuola, balcone, basket
Tipologia: Annuale


Classificazione: New Entry 2009

BEGONIA TUBERHYBRIDA, BEGONIA TUBEROSA 

'Illumination Peaches'n Cream'

Eleganza affascinante sono le parole che vengono in mente per descrivere questa nuovissima varietà che si aggiunge alla serie Illumination.
‘Illumination® Peaches'n Cream' si presenta con una fioritura abbondante di fiori doppi da 5 - 7,5 cm, in uno spettro di sfumature crema pesco, che creano uno spettacolare effetto in basket e in grandi fioriere che illuminano i luoghi in ombra.
  
INFORMAZIONI TECNICHE 
 
Dimensione del fiore:   7 cm 
 
Tempi di coltivazione:   Piantine in zolletta:  8-10 settimane; Vasi fioriti (dal trapianto alla fioritura): 18-20 settimane; Basket: (dalla semina alla fioritura): 23-25 settimane 
 
Forma del seme:   Seme nudo e pellettato 
 
Periodo di semina:   Novembre-dicembre per fioritura in vaso e in basket da aprile-maggio. 
 
Modo di semina:   1-2 pillole per alveolo 
 
Germinazione:   Stadio I: 7-14 giorni a 21-23 °C e 95 % di umidità relativa. Mantenere alto il tasso di umidità. Germina alla luce, non coprire il seme o le pillole. Luce supplementare (50 W/m2) accelera la germinazione e migliora la qualità delle piantine; Stadio II:    28-42 giorni a 20-21 °C. Continuare con il giorno lungo (14 h) ed evitare che il substrato si saturi o essicchi, mantenere bassi livelli di umidità. La temperatura dell’acqua deve essere di 18 °C; Stadio III-IV: 18-20 °C. 
 
Coltivazione:   6 settimane dopo la semina trapiantare 1 piantina per alveolo (4x4 – 6x6) e 12 e dopo 12 settimane dopo la semina trapiantare 1 piantina in vaso da (10-12 cm) oppure 3-4 piante in un basket da (20-30 cm). Evitare substrati troppo freddi al trapianto.
Effettuare due trapianti aiuta lo sviluppo delle radici e la qualità della giovane pianta., 
 
Substrato:   Usare terriccio ben drenante, substrato di coltivazione con il 15-30 % di argilla, 0,20 % di perlite, 1-2 Kg/m2 di fertilizzante complesso bilanciato, chelato di ferro, microelementi, pH: 5.5-6.2. 
 
Fotoperiodo/Luce:   Pianta a giorno lungo. Giorno lungo di (14-16 h) sono necessarie per l’induzione a fiore. Si raccomanda luce di assimilazione in inverno per un buon sviluppo della pianta, qualità e accorciamento del periodo di coltivazione. I giorni corti danno origine alla formazione del tubero. 
 
Temperatura:   Coltivare a 16-18 °C. 10 giorni prima della vendita la temperatura può scendere a 16 °C. Con temperature inferiori ai 14 °C si avrà la formazione del tubero e un allungamento della coltura. 
 
Fertilizzante:   Sono necessari livelli moderati di fertilizzante. Concimare settimanalmente con 150.200 ppm di azoto, usando un fertilizzante complesso e bilanciato con potassio (N: K2O rapporto: 1:1,5). Mantenere basso il livello dell’ammonio, altrimenti si danneggerebbero le radici. Con elevati livelli di azoto le foglie diventano molto grandi.
Evitare pH sopra a 6.5, poichè un livello elevato causa carenza di ferro. Somministrare del chelato di ferro se la clorosi diventa un problema. Per evitare carenze di magnesio applicare solfato di magnesio (0,025 %) per 1-2 volte. Applicazioni fogliari con potassio aiuta la crescita compatta della pianta e procura un verde più intenso alle foglie. Evitare concentrazioni elevate di Sali nel substrato. 
 
Suggerimenti colturali:   Prima della vendita indurire le piante a 16 °C e esporle a luce UV. Mantenere una distanza sufficiente tra le piante in serra.
Non coltivare troppo bagnato, perché le radici sono sensibili. Evitare l’alta umidità relativa in serra.
Controllate le piante contro l’Oidio e trattatele in modo adeguato.