Foto fiore da  Vaso e aiola Begonia semperflorens Super Olympia® Bicolor

New Entry 2009
Begonia semperflorens
"Super Olympia® Bicolor"
Fioritura: Aprile - Novembre

Altezza: < 25 cm
Larghezza: < 25 cm
Portamento: Globoso
Tipo Fiore: Semplice
Colore foglia: Verde chiaro
Esposizione: Pieno sole o mezza ombra
Acqua: Media
Concime: Medio
Tipologia: Annuale


Classificazione: New Entry 2009

Begonia semperflorens F1 ‘Super Olympia® Bicolor’

La migliore Begonia semperflorens della serie….Begonie di Classe mondiale

Benary è orgogliosa di introdurre ancoro un altro colore nella popolare serie di begonia ‘Super Olimpia’®.
 
La varietà ‘Super Olympia® Bicolor’ è la nuovissima aggiunta alla serie che totalizza 7 colori in questa begonia da aiola versatile e durevole. Le foglie lucide e verdi di‘Super Olympia®’s avvolgono una vistosa fioritura.
Con i suoi 15-20 cm di altezza, ‘Super Olympia® Bicolor’, presenta una pianta ben ramificata e tonda ideale per l’utilizzo in piantagioni di massa o in bordure di annuali.
Con le rigide esigenze standard di germinazione nella produzione professionale, i produttori di giovani piante possono far conto su ‘Super Olympia®’ per ottenere prestazioni di moltissimo valore. 
 
‘Super Olympia®’ offre una gamma di colori e una prestazione in giardino impareggiabili, facendone uno standard di durata e adattabilità.
 
Informazioni tecniche
 
Utilizzi: Annuale, pack, vasi, fioriere e in giardino.
 
Tempo di coltivazione: Pianta in alveolo: 5-6 settimane; vasi fioriti (dalla semina alla fioritura) 12-14 settimane
 
Disponibile come: Seme pellettato controllato per alveoli e seme nudo. 1-2 semi per alveolo
 
Periodo di semina: Da dicembre in poi
 
Germinazione: Stadio I: 5-10 giorni a -23 °C con una umidità relativa al 95% o più alta, Stage II: 10-14 giorni a 20-21 °C; Stadio III+IV: 18-20 °C in substrato con pochissima salinità e pH: 5.5-6.2. E’ richiesta la luce per la germinazione. Non coprire i semi. In inverno si raccomanda l’erogazione di luce supplementare (50 Watt/m2), la durata minima del giorno deve essere di 12 h. Mantenere uniforme l’umidità. Non permettere alle piantine di essiccare.
 
La coltivazione: 5-7 settimane dopo la geminazione trapiantare 1 pianta in vaso da 8 - 9 cm o in pack.Substrato: Usare un substrato di coltivazione ben drenante, pH: 5.5-6.2.
 
Fotoperiodo – luce:      Pianta a giorno lungo. In inverno luce supplementare (50 Watt/m²) èraccomandata per la buona qualità della pianta. Lunghezza minima del giorno 12 h.
 
Temperatura: Coltivare a 17-19 °C. Prima della vendita indurire le piante a 7-10 °C e abituarle alla luce UV. La Begonia semperflorens non tollera il gelo.
 
Concimazione: Sono richiesti moderati livelli di fertilizzante. Concimare le piante settimanalmente 100-150 ppm di azoto, usando un concime complesso potassico bilanciato. Alti livelli di ammonio e di azoto producono foglie grandi. Evitale il pH inferiore a 6,5, come il pH elevato procura carenze di ferro. Applicare del chelato di ferro se la clorosi ferrica diventa un problema. Evitare livelli troppo alti di sale nel substrato.
 
Consigli colturali: Controllare la presenza di sciaridi.e di mosca grigia nei contenitori bagnati e tarttare in modo adeguato. Durante i periodo bui e freddi, controllare la presenza di Botrytis e Phytophthora. Se le temperature aumentano, trattare con Cycocel che è l’appropriato fitoregolatore.