Foto fiore da  Vaso e aiola Aquilegia hybrida Spring Magic® Yellow

New Entry 2009
Aquilegia hybrida
"Spring Magic® Yellow"
Fioritura: Maggio - Settembre

Altezza: 25 - 50 cm
Larghezza: 25 - 50 cm
Portamento: Eretto
Tipo Fiore: Semidoppio
Colore foglia: Verde chiaro
Esposizione: Mezza ombra o ombra
Acqua: Media
Concime: Medio
Tipologia: Perenne


Classificazione: New Entry 2009

AQUILEGIA HYBRIDA 'Spring Magic Yellow'

'Spring Magic'® il nome per questa serie di Aquilegia è appropriato, porta infatti in giardino una grazia e bellezza eteree. Mentre con la sua leggiadria sembra essere delicata, ma non  fatevi influenzare dalle apparenze. 'Spring Magic'® si porta bene in tutte le condizioni climatiche capricciose della primavera con i suoi fiori fiori splendenti con gli speroni.

La serie 'Spring Magic'® alta 35 cm offre al coltivatore un portamento naturalmente compatto e ben ramificato che riduce i costi di applicazioni PGR.
 
Sul punto di vendita per le sue caratteristiche di abbandante fioritura spunta prezzi più elevati. 'Spring Magic'®  si adatta particolarmente bene per produzioni in vasi da 10 cm con una pianta e in quelli da 15 cm con 2-3 piante.
 Questa serie uniforme è facile da programmare per le forzature di primavera.

INFORMAZIONI TECNICHE 
 
Tempi di coltivazione:   Coltivazione in alveolo: 7-8 settimane; vasi non fioriti: 10-12 settimane; vasi fioriti: 9-10 mesi con vernalizzazione 
 
Forma del seme:   Seme nudo 
Numero di semi:   0 semi/gr
 
Periodo di semina:   Forzatura in serra: Metà maggio – fine luglio per fioritura in vasi l’anno successivo (da Febbraio); Forzatura all’esterno: Marzo – aprile per fioritune in vasi l’anno successivo (da Aprile). 
 
Metodo di semina:   2-3 semi per alveolo 
 
Germinazione:   20-35 giorni a 20-24 °C in substrato con basso livello di Sali soluti e pH: 5.5-6.2. Ricoprire leggermente i semi con vermiculite, sabbia o terriccio dopo la semina. Mantenere il substrato leggermente umido ma non bagnato. Temperature sotto i 20 °C aumenteranno il tempo di germinazione. 
 
Coltivazione:   5-6 settimane dopo la semina trapiantare 1 piantina per vaso (10 cm) o 2-3 piante in vasi più grandi (15-20 cm). 
 
Substrato:   Usare un substrato per coltivazione ben drenante, con 0-15 % di argilla, 0-15 parti (es. fibbre di legno, bark), 1-1,5 kg/m3 di fertilizzante complesso bilanciato, 1-2 kg/m3 di fertilizzante a lenta cessone (3-9 mesi), chelato di ferro, microelementi, pH: 5.5-6.2. 
 
Fotoperiodo/ Luce:   Piante neutrodiurne. Mantenere elevato il livello della luce. Nelle produzioni invernali e primaverili luce si assimilazione supplementare migliorerà la qualità delle piante. Mettere le piante in forzatura possibilmente da metà gennaio a 12 °C, 16 h a giorno lungo con luce di assimilazione (30-40 klx) per 4-6 settimnane. 
 
Temperatura:   Coltivare a 14 – 16 °C.  Dopo lo sviluppo delle radici diminuire la temperatura a 8-10 °C. Il cambio di temperatura migliorerà la qualità della pianta. In inverno all’interno al riparo dal gelo a 3-5 °C o all’esterno.
 Per la forzatura primaverile coltivare per 6-7 settimane a 15-18 °C. Temperatura fredda a 10-12 °C aumenterà il periodo di coltivazione. Evitare le alte temperature a livelli bassi di luce.
A. hybrida necessita per la vernalizzazione di un periodo di freddo (all’esterno o in ambiente controllato) di almeno 6-8 settimane  a 3-5 °C. Il fogliame della pianta dovrà essere ben sviluppato prima el periodo a freddo. 
 
Fertilizzazione:   Sono richiesti livelli moderati di fertilizzante. Fertilizzare settimanalmente le piante con 130-150 ppm di azoto (con 2 kgm3 di fertilizzante a lenta cessione nel substrato), usando un concime potassico complesso bilanciato (N: K2O-rapporto: 1:1.5).
Evitare livelli elevati di ammonio e azoto. Non concimare dopo la metà di settembre. In primavera concimare a 100-150 ppm con un fertilizzante ben bilanciato a base di azoto e potassio (N: 
 
Suggerimenti colturali:   Parti della pianta dell’Aquilegia sono velenose.
Luce e freddo nella coltivazione sono uguali come nella coltura delle primule.
Non coltivare le piante o troppo umide o troppo bagnate.
Vendere l'Aquilegia hybrida in boccioli. 
 

Tutti i colori  
 
   B3740 'Spring Magic® Blue and White' 
 
  B3820 'Spring Magic® Mix' 
 
  B3741 'Spring Magic® Navy & White' 
 
  B3770 'Spring Magic® Pink and White' 
 
  B3790 'Spring Magic® Rose & Ivory' 
 
  B3780 'Spring Magic® Rose and White' 
 
  B3800 'Spring Magic® White' 
 

Avvertenze: Le informazioni colturali sono basate sui risultati delle prove condotte nelle condizioni dell’Europa Centrale.  Differenti condizioni climatiche in altre parti del mondo possono provocare deviazioni nei risultati acquisiti.