Foto fiore da  Vaso e aiola Achillea tomentosa Goldie

New Entry 2009
Achillea tomentosa
"Goldie"
Fioritura: Giugno - Agosto

Altezza: < 25 cm
Larghezza: 25 - 50 cm
Portamento: Globoso
Tipo Fiore: Semplice
Dimensione: 5 - 10 cm
Colore foglia: Verde chiaro
Esposizione: Pieno sole
Acqua: Media a scarsa
Concime: Medio
Impiego: Vaso e aiola
Tipologia: Perenne


Classificazione: New Entry 2009

ACHILLEA TOMENTOSA 'Goldie'

La nuovissima Achillea FastraX di Benary, 'Goldie’ offre ai coltivatori un aggiornamento delle vecchie ed apprezzate varietà. Più compatta della varietà Aurea, e più precoce a fiorire, 'Goldie’ offre un periodo breve di coltivazione ed un programma di produzione economico.
Con la sua altezza di 15-20 cm e il portamento compatto si presta perfettamente alla coltivazione in vaso, o per tappezzante nei giardini. I grandi corimbi gialli si ergono sopra un fogliame verde argentato. 'Goldie’ forma una densa massa rotonda di foglie simili a quelle delle felci, che si presta perfettamente all’utilizzo paesaggistico.
 
La lunga fioritura estiva e la tolleranza alle alte temperature fa di questa pianta una perenne indispensabile per quelle ambientazioni paesaggistiche in aree in cui la crescita è difficile. 'Goldie’ si programma molto facilmente ed è una pianta da coltivare in rotazione sui bancali. Ciò è garanzia che 'Goldie' sarà in piena fioritura per tutta l'estate per i dettaglianti.  
 
Quando 'Goldie’ si è ben stabilizzata è tollerante alla siccità e si adatta a tipi diversi di terreno. Si può piantare in giardini rocciosi, fioriere miste o usata come bordura, 'Goldie' è tanto diversa quanto bella. Con il fogliame soffice, steli corti e i fiori gialli ad ombrello, è qualcosa di diverso sia per la vendita che nelle aiole.
          
INFORMAZIONI TECNICHE 
 
Tempi di coltivazione:   Piantine non fiorite in alveoli: 5-6 settimane; vasi fioriti: 7-8 settimane; dall’invasatura; tempo di coltivazione dal seme alla fioritura: 12-14 settimane 
 
Periodo di vendita:   Giugno - agosto 
 
Forma del seme:   Seme nudo 
 
Periodo di semina:   Febbraio - aprile per fioritura a maggio – luglio
 
Modo di semina:   Semina multipla, 2-3 semi per alveolo 
 
Germinazione:   10-15 giorni a 18-21 °C. Ha bisogno di luce per germinare. Pressare leggermente il seme. Tenere uniformemente umido. Dallo stadio II ridurre la temperatura a 15-18 °C e ridurre il livello di umidità nel substrato. 
 
Coltivazione:   5-6 - settimane dopo la semina, trapiantare in vasi da cm 10-12 cm. 
 
Substrato:   Usare un substrato per piante perenni a struttura grossolana con un pH di 5.8 - 6.5. 
 
Fotoperiodo/Luce:   Per l’induzione florale esige il giorno lungo (> di 12 ore di luce). 
 
Temperatura:   13-15 °C, iniziare la ventilazione a 20 °C. 
 
Fertilizzante:   Richiede livelli medi di fertilizzante. 
 
Suggerimenti colturali:   Le radici sono sensibili al ristagno d’acqua.